È possibile migliorare la propria vista con degli esercizi? La vista è un processo di apprendimento non innato e, pertanto, può essere migliorato con l’allenamento.È possibile migliorare la propria vista con degli esercizi?
La vista è un processo di apprendimento non innato e, pertanto, può essere migliorato con l’allenamento.
Che cosa significa visual training?
Che cosa significa Visual Training?
Visual training significa allenamento visivo e comprende una serie di tecniche che permettono di utilizzare in modo più efficiente la visione. Il coinvolgimento del Paziente è indispensabile per la buona riuscita dell’allenamento. Così come il culturista si esercita costantemente in palestra per allenare i propri muscoli, così, con il visual training è importante un impegno costante per ottenere dei risultati duraturi. Il visual training è una ginnastica visiva che aiuta a vedere meglio: gli esercizi insegnano a modificare un modo errato di utilizzare la vista. In particolare, servono a rilassare i muscoli oculari, attraverso il rilassamento simultaneo della mente e del corpo. Il metodo insegna al cervello a guidare in modo più efficiente l’apparato visivo.
CHE COSA SIGNIFICA BIOFEEDBACK?
Biofeedback significa retroazione biologica ossia controllo volontario di molte funzioni, fino a qualche tempo fa, ritenute completamente autonome e cioè non controllabili dalla propria volontà, come la tensione muscolare, la pressione sanguigna e, nel nostro caso, la vista.
Questa funzione viene resa cosciente, associando ad essa la variazione di un suono, con il quale il Paziente impara a cambiare volontariamente la funzione stessa con un meccanismo di biostimolazione attiva.
COME FUNZIONA LA BIOSTIMOLAZIONE?
Il Paziente guarda all’interno di un macchinario il quale emette un leggero suono. Una lente particolare misura il grado di rilassatezza dei muscoli oculari e rileva il riflesso retinico. Il suono emesso dall’apparecchio aumenta d’intensità, quanto più gli occhi migliorano la capacità di controllare la messa a fuoco e l’acutezza visiva. È un trattamento dolce senza impiego di farmaci che aiuta a controllare meglio una funzione del proprio corpo.