Il Punctum Plug è un “tappo” per i punti lacrimali ed è concepito per essere inserito nell’ apertura lacrimale, allo scopo di bloccare o regolare il drenaggio delle lacrime, attraverso il canalicolo.
E’ considerato il trattamento più efficace per la sindrome dell’ occhio secco, problema oculare che affligge il 10-15 % della popolazione adulta. Chi ne è affetto, riscontra diminuzione della produzione di lacrime ed una scadente qualità del film lacrimale, con conseguente appannamento visivo e persistente fastidio e/o bruciore.
COM’ E’ FATTO?
Il Punctum Plug è modellato in silicone morbido per uso medico e si applica tramite un inseritore monouso studiato appositamente per lo scopo.
PER CHI E’ INDICATO ?
E’ indicato per l’occlusione del punto lacrimale, in pazienti con occhio secco cronico, e talvolta viene utilizzato anche per il trattamento delle patologie della superficie oculare, quali ulcera corneale, congiuntivite, blefarite, cheratite, bordi palpebrali arrossati, calazi ricorrenti ed erosione corneale ricorrente.
All’occorrenza, può essere utilizzato anche allo scopo di diminuire l’intolleranza alle lenti a contatto, per migliorare l’assorbimento di farmaci oculari, per il mantenimento della flora batterica all’interno dell’occhio, per la stenosi del punto lacrimale e per accelerare la guarigione di pazienti che si sono sottoposti ad interventi chirurgici.